martedì 27 settembre 2011

CENTRO STORICO: CONTINUA L'IMPEGNO DI ITALIA NOSTRA ROMA



Nei giorni scorsi si sono riunite le Commissioni del Municipio 1 per esaminare le delibere esistenti da modificare o in scadenza. Alle riunioni, come di consuetudine, era presente anche Italia Nostra Roma.



Tra le delibere esaminate:






  • la liberalizzazione dei laboratori artigiani come alimentari e gelaterie che stanno proliferando nel Centro Storico. Italia Nostra Roma chiede la modifica dell'attuale delibera e il ritorno ai divieti;



  • nuovo regolamento Artisti di strada: i suonatori ambulanti possono suonare senza alcuna autorizzazione fino alle 23, il numero può aumentare da 3 a 5 (un'orchestra da camera), possono suonare senza soluzione di continuità in parchi, aree verdi, giardini storici. Non è previsto il sequestro dello strumento, unico deterrente. Italia Nostra Roma non può accettare questa soluzione. Piazze monumentali, parchi e giardini storici vanno salvaguardati e tutelati.



  • Scadenza ordinanza antialcol: dopo il 30 settembre sarà possibile la vendita per asporto ed il consumo di bevande alcoliche al di fuori dei locali. Italia Nostra Roma ritiene che sia necessaria una proroga e nel frattempo trovare una soluzione restrittiva all'annoso problema dell'alcolismo, soprattutto tra i giovani, e delle sue conseguenze che si concretizzano in atti di vandalismo nei confronti del patrimonio monumentale.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More