lunedì 26 settembre 2011

PIAZZA SAN SILVESTRO: ITALIA NOSTRA ROMA HA INCONTRATO L'ASSESSORE DINO GASPERINI



Venerdì scorso, 23 settembre, il Vice Presidente di Italia Nostra Roma, Vanna Mannucci, e il Consigliere, Gemma Mezza, hanno incontrato l'Assessore all Cultura Dino Gasperini per discutere del progetto del Comune di Roma per la riqualificazione di Piazza San Silvestro, progetto annullato perchè ritenuto non consono alle aspettative dell'Amministrazione.



Nello spirito di collaborazione con le Istituzioni, che contraddistingue Italia Nostra Roma, e per la migliore riuscita del progetto, nel corso dell'incontro le rappresentati dell'Associazione hanno rivolto alcune raccomandazioni all'Assessore Gasperini.



Le raccomandazioni:









  1. se nella piazza fossero previsti giochi d’acqua è consigliabile di prescrivere gli impianti a riciclo per non sprecare risorse idriche e perché gli impianti sono provvisti di filtri che rallenterebbero sensibilmente i depositi di calcare e di altri elementi nocivi (muffe, funghi, ferro etc.)



  2. i previsti chioschi di rivendita di giornali non devono essere posizionati davanti alle chiese per evidenti motivi di interferenza con il monumento.



  3. Italia Nostra Roma richiede, inoltre, una prescrizione per cui, in quella piazza dopo il restyling siano previste solo manifestazioni culturali temporanee quali concerti, esibizioni etc. e siano proibite occupazioni fisse di tavolini, ambulanti o funzioni non compatibili.



  4. Data l’esposizione al sole della piazza si deve pensare a sistemare le panchine in modo tale che durante l’estate ci sia il beneficio dell’ombra.



  5. Si raccomanda, vivamente, la qualità della posa in opera dei materiali e l’accuratezza dell’esecuzione dei lavori con l’esclusione di materiali, quali la basaltina, che nulla hanno a che vedere con i materiali costitutivi di Roma.
    Italia Nostra Roma aspetta di vedere il progetto definitivo offerto dal Professor Paolo Portoghesi che sarà pronto a giorni.



Seguiteci su questa vicenda perchè sarete chiamati a visionare il progetto e dire la vostra.


La foto che vedete è del progetto annullato. FORTUNATAMENTE!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More