giovedì 22 settembre 2011

SOTTOPASSO ARA PACIS: COME GIA' AMPIAMENTE COMUNICATO VINCE TODINI



SOTTOPASSO ARA PACIS
AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA DEL BANDO:
E’ SEMPRE TODINI!
Il Ministero: NON TOCCARE GLI ALBERI


Ieri 21 settembre la Commissione giudicatrice del bando di concorso per il Sottopasso dell’Ara Pacis e il Parcheggio interrato di Passeggiata di Ripetta ha ufficializzato l’esito dell’aggiudicazione provvisoria: R.T.I. Zeis con Cogeim con Todini Costruzioni Generali con il punteggio di 92,784, secondo classificato R.T.I. con capofila Claudio Salini S.p.a. con il punteggio di 74,914, terzo classificato Società Italiana per Condotte d’Acqua con punteggio di 70,331, quarto classificato R.T.I. con capofila Astaldi S.p.a. con punteggio 47,662.
Era presente alla seduta pubblica un rappresentante della Società Italiana Condotte per l’Acqua che ha richiesto venisse messo a verbale che Condotte d’Acqua avrebbe richiesto accesso agli atti.
Solo oggi esiste un vincitore ufficiale. Italia Nostra Roma ha rinnovato questa mattina l’accesso agli atti al Responsabile del procedimento del U.O. Città Storica per esaminare gli atti del progetto vincitore e agire di conseguenza.
Apprendiamo dalla stampa che il Direttore Regionale Lazio del Ministero dei Beni Culturali, Architetto Federica Galloni, ritiene che “il tunnel è compatibile con l’area scavata per la teca di Meier. Altro intervenire sul verde e sulle alberature: la prescrizione è il rispetto assoluto”.
Bene, Architetto Galloni, questa è la direzione giusta: gli ALBERI del Lungotevere in Augusta e di Passeggiata di Ripetta
sono INTOCCABILI però la costruzione
del tunnel non garantisce il rispetto del vincolo paesaggistico.
Italia Nostra Roma chiede
che la documentazione relativa al progetto vincitore del bando venga inviata, con procedura di urgenza, all’Assessore all’Ambiente Marco Visconti e ai suoi uffici competenti, perché possano esprimere un parere che l’Associazione Italia Nostra ritiene fondamentale.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More