giovedì 15 settembre 2011

SOTTOPASSO ARA PACIS: SURREALE!



ITALIA NOSTRA HA INCONTRATO L’ARCH. FEDERICA GALLONI
DIRETTORE REGIONALE PER IL MINISTERO DEI BENI CULTURALI

Italia Nostra Roma ha incontrato il Direttore Regionale per il Ministero per i Beni Culturali, Architetto Federica Galloni, alla presenza di alcuni funzionari comunali competenti sul progetto sottopasso Ara Pacis e parcheggio interrato Passeggiata di Ripetta.
I rappresentanti istituzionali hanno confermato che a tutt’oggi non esiste un vincitore del Bando ed hanno invitato Italia Nostra Roma a partecipare il 21 settembre alla seduta pubblica per la proclamazione dell’ aggiudicatario provvisorio da parte della Commissione esaminatrice…….E pensare che già dal 5 agosto sulla stampa il Sindaco Alemanno e l’Assessore Corsini avevano comunicato ufficialmente il nome del vincitore. SURREALE!
L’Architetto Galloni
, pur non avendo preso visione di alcun progetto, si dichiara, anche a nome del Ministero, favorevole all’iniziativa proposta dal Comune. SURREALE!
Alla domanda di Italia Nostra su chi ha proposto l’Archietto Pia Pietrangeli quale rappresentante del Ministero dei Beni Culturali nella Commissione giudicatrice, l’Architetto dichiara di non saperne nulla. SURREALE!
Conferma
che il complesso di Lungotevere in Augusta, Passeggiata di Ripetta e relative “grandi alberature” sono vincolati dal Codice dei Beni Culturali, sia dal punto di vista paesaggistico che storico-artistico.
Non ultimo, il Direttore Regionale ha riconosciuto che l’oggetto della contestazione è sottoposto a tutela dell’UNESCO.
Su richiesta specifica di Italia Nostra Roma l’Architetto Galloni ha ribadito che il suo parere espresso sul progetto definitivo sarà un parere vincolante.
Agli ovvi e giustificati timori di Italia Nostra Roma che la città si ritrovi, ad opera compiuta, senza gli attuali 90 “alberi monumentali”, la risposta sconcertante è stata che le garanzie sulla tutela e salvaguardia delle alberature verranno fornite dal Comune.
Alla richiesta di Italia Nostra se verrà effettuata una verifica da parte del Ministero con l’istituzione di una autonoma commissione di esperti di provata fama ed esperienza in materia, l’Architetto Galloni ha dato risposta negativa.
Italia Nostra Roma ritiene, invece, che il Ministero abbia il dovere di verificare che il progetto esecutivo non significhi la fine delle 90 alberature esistenti. 18 patriarchi su Passeggiata di Ripetta distribuiti su tre ordini hanno già ricevuto sentenza di morte.
Italia Nostra Roma si dichiara totalmente insoddisfatta delle informazioni ricevute perché da esse non viene fornita alcuna garanzia alla città sulla sorte di questo complesso monumentale, in specie nella sua essenziale componente arborea.
Così come è avvenuto a Milano a Piazza Lavater, dove il Ministero è intervenuto per la salvaguardia di un complesso arboreo di minore entità di quello romano, così il Ministero deve intervenire, a Roma, per salvare il complesso paesaggistico, storico-artistico e vincolato.


Carlo Ripa di Meana



0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More