martedì 11 ottobre 2016

APERTURA AL PUBBLICO DELLA TENUTA DI CASTEL PORZIANO, I VOLONTARI DI ITALIA NOSTRA ROMA REALIZZANO, A VENTI ANNI DALLA MORTE, IL SOGNO DI ANTONIO CEDERNA: RICONCILIARE GLI ITALIANI CON LA NATURA.



L'apertura al pubblico, da circa un mese, della Tenuta di Castel Porziano è per Italia Nostra, ed in particolare per la Sezione di Roma, il modo più significativo per ricordare Antonio Cederna nel ventennale della scomparsa.
Questa iniziativa è di fondamentale importanza perchè ha consentito di aprire al pubblico un’ area di grandissima dimensione, circa 6 mila ettari, un polmone verde fondamentale per il territorio in perfette condizioni di cui già dal 1970 Antonio Cederna


sul
Corriere della Sera ne invocava l’apertura al pubblico:

  “…. L’apertura al pubblico di Castelporziano assumerà un grande significato urbanistico, culturale, sociale. La tenuta, infatti, assieme a Castel Fusano e Capocotta, costituisce praticamente l’ultima grandiosa testimonianza di quelle che furono le selve impenetrabili che una volta ricoprivano quasi tutto il litorale tirrenico. Alla meravigliosa consistenza naturalistica si aggiunge il valore storico archeologico. Si presenta, oggi, un’occasione che possiamo definire storica: se si agirà con la dovuta competenza e maturità culturale, può cominciare da qui la riconciliazione degli italiani con la natura, con conseguenze sulla situazione generale”.

Italia Nostra ha aderito con entusiasmo al progetto di riapertura della Tenuta di Castelporziano da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Numerosi sono, infatti, i volontari dell’Associazione e, in particolare, della sezione di Roma, che sono diventati  Ciceroni per il percorso storico artistico.
In particolare curano le visite guidate al Castello (piazzale, orologio, cortile), al Museo Archeologico, il Palazzo Presidenziale, al Museo Storico delle Carrozzela chiesa di San Filippo Neri, la Coffee House e l’annessa limonaia, il giardino storico della Regina, il lavatoio, l’antico fontanile, la visita del roseto. 

Qualche informazione in più sul percorso storico- artistico della Tenuta di Castel Porziano:

dal 20 settembre all’11 dicembre 
e dal 17 gennaio all’11 giugno

 martedì, sabato e domenica 
  orari: 10:15 e 10:30

Per maggiori informazioni su prenotazioni e percorsi http://palazzo.quirinale.it/residenze/visitacastelporziano/prenotaCP.html

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More